Studio Legale Lagonegro & Romano

Questo spazio è a cura dello Studio Legale Lagonegro & Romano.

Lo Studio Legale Lagonegro & Romano svolge attività legale e di consulenza giuridica anche per conto dell'Ordine dei Geologi della Sardegna.

Lo Studio ha sede in Roma nel centrale quartiere Prati (Via Cola di Rienzo) ed opera nei settori del diritto amministrativo e civile, curando la consulenza stragiudiziale e le controversie giurisdizionali per privati, società, Enti pubblici e Pubbliche Amministrazioni. 
Nell’ambito del diritto amministrativo l’attività viene espletata nei seguenti settori: appalti e lavori pubblici; contratti pubblici; impiego pubblico; ambiente; edilizia ed urbanistica; pianificazione territoriale; costituzione e funzionamento di organi pubblici collegiali; normativa sismo-idro-geologica; tutela delle professioni; disciplina dei concorsi di pubblico impiego; disciplina della privacy. 
Nell’ambito del diritto civile: diritto di famiglia e minorile; diritto del lavoro, previdenziale e normativa sulla sicurezza; risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali; contrattualistica; societario e connesse problematiche concorsuali; immobiliare; contenzioso disciplinare. 
Lo Studio si avvale di avvocati con patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori (Suprema Corte di Cassazione; Consiglio di Stato; Corte Costituzionale; Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche; Corte di Giustizia dell’Unione Europea), collaboratori interni, qualificato personale di segreteria, diversi collaboratori esterni ed è collegato con corrispondenti in tutti i capoluoghi di provincia. 
Lo Studio è dotato di efficaci mezzi telematici di comunicazione e ricerca e delle più complete banche dati legislative e giurisprudenziali, oltre ad una fornita biblioteca. Agisce sia secondo il tradizionale modello dell’assistenza giudiziale che secondo le più avanzate tecniche di mediazione e negoziazione (Alternative Disputes Resolution). È in grado di fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, rispondendo celermente alle singole esigenze prospettate.
L’organizzazione è volutamente snella e viene privilegiato l’aspetto personale del rapporto cliente-professionista, con garanzia di rapporti fondati sulla fiduciarietà, immediatezza di prestazioni, chiarezza e riservatezza.
Nell’ambito del contenzioso giurisdizionale sono state ottenute innumerevoli pronunce riportate su massimari (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e T.A.R.) ed anche pubblicate, con commento, su banche dati (UTET; Cedam; Ipsoa; De Agostini; Lex Sole 24 Ore) e su primarie riviste giuridiche.
I titolari dello Studio, avvocati Anna Lagonegro e Claudio Romano, hanno pubblicato diversi testi ed articoli, partecipato n.q. di relatori a convegni giuridici e n.q. di docenti a master universitari.

Torna sù