Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggi"

Si comunica agli iscritti l’attivazione del Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggi”, da parte dell’Assessorato degli Enti Locali, Finance e Urbanistica per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell'uso consapevole del territorio.

Parte centrale della strategia è dedicata allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli EE.LL., della Regione e degli Enti collegati e di altri soggetti che si occupano a vari livelli del tema del paesaggio.

Poiché tra le finalità della strategia regionale vi è la diffusione di una migliore cultura del paesaggio, in ciascuna edizione del percorso 10 posti saranno riservati a liberi professionisti che operano sul territorio regionale e che, in sinergia con le P.A., possono contribuire in maniera significativa al successo dell'iniziativa regionale.

In particolare, ciascuna delle 16 edizioni metterà a disposizione 10 posti per architetti, ingeneri, agronomi e geologi, per un totale di 160 posti. In particolare per i geologi sono riservati 4 posti per ciascuna edizione.

Il percorso si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

L’intervento transdisciplinare, che prevede un impegno complessivo di 130 ore, si attuerà con azioni formative decentrate, sia in presenza che online.

Si specifica che le prossime 8 edizioni del percorso saranno avviate in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e le attività in presenza si svolgeranno presso le sedi di Cagliari (4 edizioni), Oristano (2 edizioni) e Sassari (2 edizioni).

Successivamente, a partire da giugno 2020, saranno avviate ulteriori 6 edizioni con sede a Cagliari (4 edizioni), Nuoro (2 edizioni) e Olbia(2 edizioni).

Il termine delle iscrizioni è il 7 ottobre alle ore 10.00