< Emergenza Alluvione - Comunicato n°2
Categoria: Comunicazioni del Presidente, Geologi Sardegna, Orgs, Professione

Emergenza Alluvione - Comunicato n°3

45 Geologi a servizio della Protezione Civile

Sono 45 i Geologi a disposizione della Direzione Generale Protezione Civile della Sardegna, già allertati fin dalle prime ore dell'emergenza.

Il Gruppo Tecnico Regionale di Lavoro, formato dai delegati dell'O.R.G.S. e dalla Direzione Generale della protezione Civile, sono costantemente in contatto per definire tempi e modi dell'intervento dei Geologi.

I Geologi volontari avranno il compito di supportare nei prossimi giorni le istituzioni sia nelle attività di valutazione delle cause e degli effetti dell’evento calamitoso, oltre che nel rendicontare sui danni subiti dal territorio e dagli insediamenti antropici, questo anche al fine di meglio programmare i successivi interventi di messa in sicurezza e ricostruzione.

I 45 Geologi volontari, in ottemperanza al Protocollo d'Intesa firmato tra O.R.G.S. e D. R. Protezione Civile Sardegna, avendo seguito specifici corsi formativi mirati all'operatività nelle fasi di emergenza, metteranno a disposizione delle Istituzioni e della popolazione  la loro professionalità per produrre un fattivo  e costruttivo contributo mirato a superare quanto prima l'emergenza generata dall'alluvione.