Convegno Escursione - Da S'arena a Punta Lamarmora – Escursione geologico-storica verso la vetta più alta della Sardegna - Venerdì 7 giugno

Venerdì 7 giugno

 

Foto Mattia Meloni

L’Ordine dei Geologi della Sardegna organizza per il giorno venerdì 7 giugno il Convegno Escursione “Da S'Arena a Punta Lamarmora – Escursione geologico-storica verso la vetta più alta della Sardegna”, giunta alla sua settima edizione.

Punta Lamarmora, oggi con il suo toponimo attuale, ci piace ricordarla anche con quello più intimamente storico, “Perda Caprias”, le pietre che si spaccano, in chiaro riferimento alla sua caratterizzante natura geologica.

La Geologia sarà il tema cardine delle varie sessioni descrittive che i Relatori, Giambattista Cadau e Mario Nonne, utilizzeranno non solo per illustrarne le peculiarità della vetta più alta della Sardegna e dell’intero massiccio del Gennargentu, ma anche per descrivere, in una armonica connessione, quelle che sono le sue più importanti vicende storiche, le specificità faunistiche e le rarità botaniche.

Per l'escursione si raccomanda un abbigliamento sportivo, comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o adatte alle lunghe camminate.

Al fine di facilitare l'organizzazione, gli interessati possono aderire inviando una mail all'Ordine dei Geologi Sardegna indicando anche l'eventuale numero di accompagnatori.

La difficoltà dell’escursione è di livello E (Escursionistico).

Programma Lavori

08:30 – 09:00 - Ritrovo presso piazzale antistante il rifugio montano in località S’Arena (Comune di Desulo) raggiungibile da Passo Tascusì e registrazione dei partecipanti.

09:00 – 09:30 - Esposizione e descrizione degli aspetti geologici generali del massiccio del Gennargentu, prime considerazioni storiche sulla figura del naturalista e geografo Alberto Della Marmora.

09:30 – 11:00 - Avvio dell’escursione e successiva sosta in località “Arcu Gennargentu” e “Su Sciusciu”,  durante il percorso saranno esposte le caratteristiche geologiche locali, la morfologia del paesaggio con il passaggio nelle gallerie ripariali ad ontani e nel bosco di tassi millenari.

11:00 – 12:00 - Proseguo dell’escursione verso la vetta di Punta Lamarmora.

12:00 – 12:30 - Sosta presso la vetta, durante la sosta verrà esposta una analisi delle specificità geologiche idrogeologiche e geomorfologiche del massiccio del Gennargentu con uno specifico focus su locali processi di dissesto innescati dal diffuso taglio, avvenuto in passato, della vegetazione arborea.

12:30 – 15:00 - Rientro e sosta per “un pranzo frugale”. A riguardo è gradita la conferma, infatti al termine dell'escursione tutti i partecipanti sono invitati a trattenersi per un momento conviviale con il fine di rafforzare “Lo Spirito Geologico”.

 

Sintesi Evento:

·      DATA: Venerdì 7 giugno 2024

·      SEDE: Territorio amministrativo dei Comuni di Arzana e Desulo

·      ORARI: 9:00 – 15:00 (registrazione partecipanti a partire dalle 08:45)

·      RELATORI: Geol. Giambattista Cadau (libero professionista) - Geol. Mario Nonne (libero professionista)

·      CREDITI: richiesti 6 CFP

·      COSTO: gratuito

·      ISCRIZIONE: Inviare email alla segreteria dell’Ordine

Punto incontro: https://maps.app.goo.gl/A9KEUXRvLxS7DE5t6