Convegno Escursione “Il sito estrattivo di Cala Francese e i musei geologici de l’arcipelago de La Maddalena”

| Eventi Formativi

L'Ordine dei Geologi della Sardegna e il Dipartimento Chimica e Farmacia Università di Sassari, organizzano il giorno sabato 29 giugno 2019 il Convegno Escursione “Il sito estrattivo di Cala Francese e i musei geologici de l’arcipelago de La Maddalena”.

L'Ordine dei Geologi della Sardegna e il Dipartimento Chimica e Farmacia Università di Sassari, organizzano il giorno sabato  29 giugno  2019 il Convegno Escursione “Il sito estrattivo di Cala Francese e i musei geologici de l’arcipelago de La Maddalena”.

         La cava di Cala Francese rappresenta uno dei siti estrattivi storici più interessanti nel panorama italiano. Il granito estratto è stato utilizzato tra lafine dell’800 e l’inizio del ‘900 per importanti lavori quali pavimentazioni di strade in grandi città italiane, realizzazione di porti e bacini di carenaggio, ponti e monumenti in Italia e all’estero.

         L’escursione consentirà la visita al sito estrattivo (dove saranno trattati sia gli aspetti geologici che giacimentologici), al relativo museo storico nonché la visita al Museo Geo-Mineralogico di Caprera dove, oltre ad un piccolo spaccato di cava con attrezzatura dell’epoca, è presente una completa esposizione litologica e mineralogica dell’arcipelago e della Sardegna.

         Durante gli spostamenti saranno previsti alcuni stop in geositi o posti panoramici per illustrare la geologia e la geomorfologia dell’arcipelago.

 Iscrizioni:
La partecipazione deve essere comunicata preventivamente all’ufficio di segreteria dell’ORGS entro e non oltre lunedì 24 giugno.

Costo iscrizione:
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di 15,00 euro necessaria al nolo di un pullman che sarà a disposizione per tutto lo svolgimento del Convegno Escursione al fine di agevolare e facilitare gli spostamenti; sono da pagare a cura di ciascun partecipante  presso labiglietteria del porto di Palau  euro 7,00 per il traghetto Palau-La Maddalena a/r. I partecipanti dovranno provvedere per conto proprio al pranzo (pasto al sacco).

 Attivazione:
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e preventivamente comunicato ai partecipanti che daranno comunicazione di adesione entro lunedì 24 giugno, la quale potrà essere formalizzata inseguito al pagamento di euro 15,00.

Crediti Formativi:
Il Convegno Escursione è in fase di accreditamento presso la Commissione A.P.C. del Consiglio Nazionale dei Geologi per n. 8 crediti formativi.

Il Seminario è patrocinato dal Sindacato Nazionale Liberi Professionisti (SINGEOP).

 Programma Lavori

 09:30            Ritrovo al Porto di Palau e imbarco per La Maddalena
 10:00            La Maddalena – Trasferimento verso il sito di Cala Francese

 10:15-11.15  Inquadramento geologico dell’arcipelago de la Maddalena
 (Relatore Dr. Stefano Cuccuru)

 11:15-12:15  La storia del sito estrattivo di Cala Francese e visita del museo della cava  
(Relatore Tommaso Gamboni)

 12:15- 13:15 Escursione all’interno del sito estrattivo di Cala Francese
 13:15-13:30  Trasferimento Centro Educazione Ambientale (località Stagnali - Isola Caprera)

 13:30 – 14:30 Pranzo al Sacco

 14:30 – 16:30 Visita al museo geo-mineralogico (Relatore Tommaso Gamboni)
 16:30 – 17:30 Visita al museo del mare

 17:30 – 19:30 Itinerario strada Panoramica: Aspetti geologici e geomorfologici dell’Arcipelago de La Maddalena (Relatore Dr. Stefano Cuccuru)

 19:30 Chiusura dei lavori e imbarco per Palau

 

Indietro