Convegno Escursione
Valorizzazione delle risorse geominerarie e naturalistiche del territorio comunale di Nuxis
Nuxis sabato 10 dicembre 2022
Il Convegno escursione si svolgerà a Nuxis il giorno 10 dicembre 2022, tra gli obbiettivi proposti la divulgazione della conoscenza di parte delle risorse geominerarie e naturalistiche che si trovano nel territorio comunale di Nuxis, più precisamente la miniera a cielo aperto di Rio Bacchera, la cava di lapideo di Peppi Mereu e la grotta di Acquacadda, nella quale si stanno svolgendo importanti scavi archeologici.
Programma Lavori
Ritrovo: Ore 09:30 presso il sito “Sa Marchesa”
09:30 - 10:00 Saluti istituzionali
10:00 - 11:00 - Geol. Roberto Curreli: Escursione verso la miniera la miniera a cielo aperto di “Rio Bacchera” dove verranno illustrati i principali aspetti geologico-stratigrafici e geomorfologici dell’aera e una volta giunti sul posto le caratteristiche sia del sito che del giacimento.
11:00 - 12:30 - Geol. Luigi Sanciu: Escursione verso la cava in località “Peppi Mereu” verranno illustrati i principali aspetti geologico-stratigrafici e geomorfologici dell’aera e una volta giunti sul posto le caratteristiche sia del sito che del giacimento.
12:30 - Rientro a Sa Marchesa per la Pausa Pranzo
15:00 - 17:30 - Prof. Riccardo Cicilloni: Visita alla Grotta di Acquacadda nella quale verranno illustrate le caratteristiche e gli scavi archeologici in corso.
17:30 - 18:30 Visita al Museo Geospeleologico.
Iscrizioni: Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento gli iscritti interessati a partecipare devono inviare una mail all’indirizzo geologi.sardegna<script type="text/javascript"> obscureAddMid() </script>tiscali<script type="text/javascript"> obscureAddEnd() </script>it
Crediti APC: L’evento è accreditato per n°6 crediti formativi