DATA: 5 giugno 2021
SEDE: webinar
ORARI: 09:00 – 12:20 (registrazione partecipanti a partire dalle 08:45)
DOCENTI: Dott. Geol. Fabio Granitzio – geologo dirigente Clariant AG
Dott. Geol. Alberto Cazzaniga – geologo Minerali Industriali Srl
Dott. Geol. Stefano Naitza – ricercatore Università degli Studi di Cagliari
CREDITI: 3 CFP
COSTO: GRATUITO
ISCRIZIONE: webinar aperto con compilazione form di accesso per la verifica di presenza
Relatori
Geol. Fabio Granitzio
Vanta oltre due decenni di esperienza nei campi dell’esplorazione e produzione mineraria. Si è laureato in scienze geologiche nl 1996 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Esplorazione Mineraria presso il dipartimento di geoingegneria dell’Università di Cagliari. È stato coinvolto nella valutazione e nello sviluppo di progetti minerari, dall'esplorazione di base alla produzione, con due importanti produttori e fornitori europei di minerali industriali. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente per Clariant, multinazionale chimica svizzera, con una divisione Mineraria con il ruolo di coordinatore dell’esplorazione per Europa, Africa e medio oriente, nonché di direttore di produzione per la Società Sarda di Bentonite dove si producono argille speciali (bentonite, sepiolite, attapulgite).
Geol. Alberto Cazzaniga
Laureatosi in geologia a Milano nel 2009, dopo due anni di collaborazioni all’ estero (Madagascar e Turchia) per ricerca di Cromite e Magnese entra in Minerali Industriali nel 2011 col ruolo di geologo di esplorazione. Dal 2014 gli viene assegnato il ruolo di Raw material Research Manager che include oltre alla pianificazione e al coordinamento di tutte le attività di ricerca e prospezione mineraria del gruppo anche lo sviluppo della ricerca sui trattamenti mineralurgici a livello di laboratorio e semi-industriale.
Geol. Stefano Naitza
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, consegue nel 1997 nella stessa sede (Istituto di Giacimenti Minerari, Facoltà di Ingegneria) il Dottorato di Ricerca in Prospezione Geomineraria. Dal 2002 è Ricercatore presso l’Università di Cagliari, attualmente inquadrato nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. È incaricato degli insegnamenti di Geologia Economica (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche) e di Georisorse (Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio). È ricercatore associato all’IGAG-CNR. Le attività di ricerca riguardano temi legati alla metallogenesi regionale, giacimentologia, ore mineralogy, prospezione geomineraria, studi ambientali e di economia circolare in siti minerari dismessi, studio e rivalutazione culturale di siti minerari antichi e storici. È membro della Society of Economic Geologists (SEG), della Società Geologica Italiana (SGI) della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), nonché Consigliere e vicepresidente dell’Associazione Mineraria Sarda (AMS). È organizzatore e membro del Comitato Scientifico di sei edizioni del Simposio AMS sulle Attività minerarie nell’area mediterranea.
Programma
8:45 – 9:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.00 – 09.10 Saluti istituzionali da parte della Proff.ssa Rosa Cidu, Direttore del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche
9.10 – 10.00 Geol. Fabio Granitzio
I Feldspati nell’Industria ceramica Giacimentologia, esempi di applicazioni e…il ruolo del Geologo di esplorazione.
10.00 – 10.50 Geol. Alberto Cazzaniga
Il quarzo di Sondalo: esempio di valorizzazione sostenibile della risorsa e minimizzazione degli scarti di coltivazione.
10.50 – 11.00 pausa
11.00 – 12.00 Geol. Stefano Naitza
Materie prime critiche in un antico distretto minerario europeo: le prospettive della Sardegna
12.00 – 12.20 Approfondimenti e discussioni
NOTE:
Ringraziamenti:
Si ringrazia la Minerali Industriali per aver concesso l’uso di foto e dati per l’organizzazione del webinar.
Modalità di iscrizione e accesso:
L’iscrizione è effettuabile con la compilazione di un form on line raggiungibile attraverso il link sotto, dove si indicherà nome, cognome ed in indirizzo email.
https://app.livewebinar.com/562-105-913/ecd7cf2e95230ea5c71a1f786c6aff01
Effettuata la registrazione si riceverà una email con un link univoco per accedere al webinar.
Modalità di interazione:
I quesiti potranno essere posti nel corso della sessione del webinar, utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.