In ricordo di Giorgio Ghiglieri

Care Colleghe e Cari Colleghi

Purtroppo ieri a seguito di un improvviso malore è deceduto Giorgio Ghiglieri.

 

Seppure ancora increduli e frastornati dalla tragica notizia, vogliamo onorarne la sua memoria ricordandone  la passione per la ricerca nell’ambito della Geologia, la sua brillante carriera universitaria come ricercatore prima e docente poi, l’amore per la sua terra ed il costante impegno per uno sviluppo sostenibile.

Giorgio Ghiglieri era una persona solare, con una visione sempre positiva della vita, equilibrata e propositiva.

Ripercorrere la carriera professionale di Giorgio è un’opera davvero ardua, talmente importante,  intensa e varia è stata la sua attività lavorativa presso le  Università di Sassari e Cagliari.

Solo per citare alcuni punti del suo impegno professionale lo ricordiamo come autore di numerose collaborazioni di ricerca, centrando i temi di interesse nella geologia applicata, nell’idrogeologia nel dissesto idrogeologico e nelle tematiche connesse ai processi di desertificazione che stanno  interessando numerose aree dell’Europa meridionale e dell’Africa.

Ha dedicato gran parte del suo impegno scientifico alla cooperazione internazionale, portando il suo contributo al tema della gestione delle risorse idriche sotterranee nei paesi africani (Tunisia, Algeria, Tanzania, Etiopia, Kenya, Benin e Mauritania), anche coordinando progetti di livello internazionale finanziati dalla Commissione Europea.

E’ stato membro di caratura internazionale in numerose associazioni e riviste scientifiche, relatore ed organizzatore di convegni sia in ambito nazionale che internazionale.

Ha iniziato il suo percorso didattico da docente nel 2000, oggi ricopriva il ruolo di Professore Ordinario in Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Cagliari insegnando Idrogeologia Applicata e Instabilità dei Versanti nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche.

Il suo impegno nel processo di internazionalizzazione  del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie della Terra e dell'Ambiente l'ha portato ad esserne coordinatore nell'ultimo biennio.

E’ stato Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Sardegna nel mandato 2017/2021 lasciando un fondamentale ed indelebile contributo nell’azione ordinistica.

L’Ordine dei Geologi della Sardegna è vicino in questo triste momento alla sorella Paola ed a tutti i suoi cari.

Ciao Giorgio