INTRODUZIONE ALLA FOTOINTERPRETAZIONE APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA TERRA

Il seminario, secondo di due incontri in programma, rappresenta il naturale complemento del primo dedicato al Telerilevamento.

Gli strumenti per l’osservazione della Terra, ossia i sensori per il telerilevamento, mettono a disposizione dell’uomo un’innumerevole quantità di immagini raffiguranti l’intera superficie terrestre ai più svariati livelli di dettaglio e in quasi tutte le regioni dello spettro elettromagnetico, fornendo così una visione completa e differenziata del nostro pianeta.

Le immagini, di per sé hanno poca utilità se da esse non viene ricavata alcuna informazione utile, l’estrazione del dato territoriale avviene attraverso l’applicazione di un insieme di tecniche analitiche che vanno sotto il nome di fotointerpretazione, di cui questo webinar vuole fornire una prima introduzione al geologo professionista, anche mediante il supporto di software open source.

Nonostante i grandi progressi ottenuti dai sistemi di classificazione delle immagini mediante algoritmi automatici o semiautomatici, la fotointerpretazione resta il mezzo d’indagine migliore per estrarre grandi quantità d’informazioni di vario tipo dai dati telerilevati.

Verranno di seguito programmati ulteriori webinar di approfondimento atti a fornire al geologo quegli strumenti teorici e pratici che vengono qui introdotti.

 

DATA:            9 luglio 2021
SEDE:           
webinar
ORARI:         
15:30 – 19:30 (registrazione partecipanti a partire dalle 15:15)
DOCENTE:   
Geol. Niccolò Dainelli (libero professionista)
CREDITI:       4 CFP
COSTO:        
20,00 € (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
ISCRIZIONE: Inviare email alla segreteria dell’Ordine geologi.sardegnatiscaliit

Presentazione corso
Il seminario, secondo di due incontri in programma, rappresenta il naturale complemento del primo dedicato al Telerilevamento. Gli strumenti per l’osservazione della Terra, ossia i sensori per il telerilevamento, mettono a disposizione dell’uomo un’innumerevole quantità di immagini raffiguranti l’intera superficie terrestre ai più svariati livelli di dettaglio e in quasi tutte le regioni dello spettro elettromagnetico, fornendo così una visione completa e differenziata del nostro pianeta. Le immagini, di per sé hanno poca utilità se da esse non viene ricavata alcuna informazione utile, l’estrazione del dato territoriale avviene attraverso l’applicazione di un insieme di tecniche analitiche che vanno sotto il nome di fotointerpretazione, di cui questo webinar vuole fornire una prima introduzione al geologo professionista, anche mediante il supporto di software open source. Nonostante i grandi progressi ottenuti dai sistemi di classificazione delle immagini mediante algoritmi automatici o semiautomatici, la fotointerpretazione resta il mezzo d’indagine migliore per estrarre grandi quantità d’informazioni di vario tipo dai dati telerilevati. Verranno di seguito programmati ulteriori webinar di approfondimento atti a fornire al geologo quegli strumenti teorici e pratici che vengono qui introdotti.

 

Presentazione docente:

Dott. Geol. Niccolò Dainelli
Dal 1997 nel settore dei GIS, del telerilevamento e della fotointerpretazione, oltre che in vari ambiti delle Scienze della Terra, è consulente di enti quali il CNR, la FAO, il Ministero degli affari esteri e l’Università di Firenze, per progetti di valutazione delle risorse naturali, pianificazione territoriale e cartografia geologica e tematica in Italia e all’estero. Dal 1999 organizza corsi di formazione per vari enti e associazioni fra i quali l’Istituto agronomico per l’Oltremare. Dal 2008 esercita la libera professione come socio di Geomap Srl a Firenze.

 

Programma

15:15 – 15:30             Registrazione dei partecipanti
15:30 – 17:30            
I° parte

  • La fotointerpretazione: elementi base per il riconoscimento degli oggetti presenti sulla superficie terrestre
  • Procedura operativa della fotointerpretazione attraverso strumenti GIS

17:30 – 17:45             Pausa

17:45 – 19:15             II° parte

  • Dimostrazione interattiva: interpretazione delle immagini telerilevate con casi di studio di Scienze della Terra
  • Dimostrazione interattiva: realizzazione di un progetto di fotointerpretazione mediante software open-source

19:15 – 19:30             Approfondimenti e discussioni

 

NOTE:

Modalità di pagamento:
Il pagamento avverrà mediante il sistema pagoPA, gli iscritti al corso riceveranno un codice IUV, poiché non si ha un riscontro immediato dell’avvenuto pagamento si chiede di inviare la ricevuta di avvenuto pagamento alla segreteria dell’Ordine. Il pagamento della quota di partecipazione non è rimborsabile.

Modalità di iscrizione e accesso:
L’iscrizione è effettuabile attraverso la segreteria dell’Ordine dei geologi della Sardegna, inviando una email o per telefono. Si riceverà il codice IUV per l’iscrizione al webinar ed un tutorial che spiegherà la modalità di registrazione e il funzionamento della piattaforma webinar.

Modalità di interazione:
I quesiti potranno essere posti nel corso della sessione del webinar, utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.