WEBINAR "LA PROSPEZIONE MINERARIA PER ORO E METALLI E SUE PROSPETTIVE"

La prospezione mineraria per metalli in genere e per i metalli preziosi in particolare costituisce un elemento fondamentale nella geografia economica mondiale. Infatti questi giacimenti costituiscono, ieri come oggi, un fattore strategico e il prospettore minerario continua ad essere una professionalità particolarmente richiesta in campo internazionale.

DATA:            17 aprile 2021
SEDE:            webinar
ORARI:         
09:00 – 13:00 (registrazione partecipanti a partire dalle 08:30)
DOCENTI:
    Prof. Geol. Paolo Valera – Professore associato al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura      
                      Dott. Geol. Fabio Granitzio –
geologo  dirigente Clariant AG

CREDITI:      richiesti 4 CFP - l’attribuzione dei crediti APC dovrà essere validata dalla Commissione APC nazionale, è pertanto possibile che venga attribuito un numero di crediti diverso da quello richiesto. 
COSTO:        10,00 €   (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
ISCRIZIONE: Inviare email alla segreteria dell’Ordine geologi.sardegnatiscaliit

Presentazione
La prospezione mineraria per metalli in genere e per i metalli preziosi in particolare costituisce un elemento fondamentale nella geografia economica mondiale. Infatti questi giacimenti costituiscono, ieri come oggi, un fattore strategico e il prospettore minerario continua ad essere una professionalità particolarmente richiesta in campo internazionale.

Prof. Paolo Valera
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD30933
Professore Associato presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha partecipato alla realizzazione di cartografia geogiacimentologica in varie arre geografiche. È stato responsabile di diversi progetti internazionali, nazionali e regionali. Nell'ultimo quinquennio è stato responsabile di diverse attività internazionali e coautore di articoli derivanti da progetti internazionali. Editore del sito web del progetto internazionale GEMAS (http://gemas.geolba.ac.at/); Reviewer per la "Conference of the Arabian Journal of Geosciences" (2019); Membro dell'Editorial Board della Rivista "Water" (2020); Associate Editor della rivista Environmental Geochemistry and Health (2021); membro della Commissione "Global Geochemical Baselines" della IUGS (International Union of Geological Sciences); Membro del comitato scientifico della rivista Medea; Autore e coautore di oltre 220 prodotti scientifici.

Geol. Fabio Granitzio

https://it.linkedin.com/in/fabio-granitzio-3a75b414/dehttps://www.researchgate.net/profile/Fabio-Granitzio

Vanta oltre due decenni di esperienza nei campi dell’esplorazione e produzione mineraria. Si è laureato in scienze geologiche nl 1996 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Esplorazione Mineraria presso il dipartimento di geoingegneria dell’Università di Cagliari. Ha maturato esperienza nell'esplorazione aurifera e dei metalli di base, partendo dalla pianificazione e esecuzione di campagne di esplorazione e valutazione, fino a partecipare all’esecuzione di studi di fattibilità, in diverse aree geografiche. È stato coinvolto nella valutazione e nello sviluppo di progetti minerari, dall'esplorazione di base alla produzione, con due importanti produttori e fornitori europei di minerali industriali.Attualmente ricopre il ruolo di dirigente per Clariant, multinazionale chimica svizzera, con una divisione Mineraria con il ruolo di coordinatore dell’esplorazione per Europa, Africa e medio oriente, nonchè di direttore di produzione per la Società Sarda di Bentonite dove si producono argille speciali (bentonite, sepiolite, attapulgite).

Programma
8:30 – 9:00
                 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.00 – 9.10
                 Introduzione

  • Geol. Giancarlo Carboni - Presidente OR Sardegna
  • Geol. Emanuele Emani – Consigliere CNG, Coordinatore commissione “Materie prime ed energia”.

9.10 – 10.45               Prof. Paolo Valera

  • La prospezione mineraria e sue prospettive;
  • Il ruolo del geologo nella ricerca mineraria;
  • Cenni sulle metodiche di prospezione mineraria aurifera.

10.45 – 11.00        pausa

11.00 – 12.45        Geol. Fabio Granitzio

  • Esplorazione per oro e metalli base in Arabia Saudita: la scoperta del giacimento aurifero Jibal Qutman.

12.45 13.00        Approfondimenti e discussioni

 

NOTE:

Modalità di pagamento:
Il pagamento avverrà mediante il sistema pagoPA, gli iscritti al corso riceveranno un codice IUV, poiché non si ha un riscontro immediato dell’avvenuto pagamento si chiede di inviare la ricevuta di avvenuto pagamento alla segreteria dell’Ordine.

Modalità di iscrizione e accesso:
L’iscrizione è effettuabile attraverso la segreteria dell’Ordine dei geologi della Sardegna, inviando una email o per telefono.

Modalità di interazione:
I quesiti potranno essere posti nel corso della sessione del webinar, utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.