Convegno Escursione - Valorizzazione del territorio di Masullas - Tra Geositi e Geomusei

Masullas 23 ottobre 2021 - Relatore Luigi Sanciu

Presentazione

L’Ordine dei Geologi della Sardegna organizza per il giorno 23 ottobre 2021 il Convegno Escursione “Valorizzazione del Territorio di Masullas – Tra Geositi e Geomusei” con relatore il Geologo Luigi Sanciu.

L’escursione a cui si abbina una visita ai geositi e al GeoMuseo Monte Arci e Museo di Storia Naturale Aquilegia costituisce un appuntamento dedicato allo studio di efficaci esempi di valorizzazione dei geositi, in quanto elementi che per la loro peculiarità di caratteri geologici e geomorfologici sono non solo caratterizzanti per il territorio ma ne costituiscono anche una importante componente del patrimonio naturale.

Il relatore Luigi Sanciu, guiderà i partecipanti ad un approfondimento sulla conservazione della geodiversità e la tutela del patrimonio geologico, valido esempio di connubio tra il mantenimento dell’integrità degli ecosistemi e la fruibilità in chiave di turismo responsabile e di qualità.

Il Convegno Escursione è in fase di accreditamento per n.6 crediti formativi.

Programma

09:00 – 09:30             Ritrovo presso Ristorante Taraxi (località Taraxi, SS442 Km 42, Masullas) e registrazione dei partecipanti
09:30 – 12:00             Visita al sito del Parco dell’ossidiana di Conca ‘e Cannas e inquadramento geologico, geomorfologico e storico dell’area.
12:00 – 12:45             Spostamento verso la località “Su Stabi Mannu” e lungo la strada per Masullas, visita al geosito “Sa Perda Sperrada”.
12:45 – 14:00             Pausa pranzo (al sacco) nel geosito di “Su Stabi Mannu”.
14:00 – 16:00             Visita al GeoMuseo Monte Arci e Museo di Storia Naturale Aquilegia.
16:00 – 17:00             Visita al Monumento Naturale Megapillow, Su Carongiu de Fanari.

Presentazione docente:
Dott. Geol. Luigi Sanciu

Geologo libero professionista particolarmente dedicato alla museologia naturalistica (allestimenti museali, mostre temporanee e permanenti), già incaricato della direzione scientifica dei musei facenti parte del Polo Museale. Nello specifico, GeoMuseo Monte Arci "Stefano Incani", Museo di Storia Naturale Aquilegia, Centro di Educazione Ambientale (CEAS) "Parte Montis".
Il ruolo prevede l'organizzazione periodica delle attività didattiche e ricerca scientifica in collaborazione con università italiane e straniere. Organizzazione di eventi, mostre e corsi di formazione per esterni (Guide ambientali, geologi...).
Organizza corsi di geologia e interpretazione ambientale per professionisti (guide ambientali, operatori nell'educazione ambientale...) e appassionati di natura ed escursionismo.