Notizie

Convegno Escursione - Sul Monte Ortobene, storie di uomini, rocce e natura

Nuoro - sabato 24 marzo 2018 ore 09.00

L’Ordine dei Geologi della Sardegna e la Società Italiana di Geologia Ambientale,  organizzano sabato 24 marzo, una passeggiata sul Monte Ortobene con il fine ultimo di divulgare e promuovere le sue risorse naturalistiche, ambientali e archeologiche.

I relatori, il geologo Francesco Murgia, il naturalista Renato Brotzu e l’archeologa e giornalista Maria Antonietta Piga, guideranno i partecipanti nei luoghi simbolo del Monte Ortobene, promuovendone tra l’altro una  riflessione sulle iniziative in atto riguardanti la pianificazione, la gestione e l'utilizzo del territorio del “Monte” e delle sue risorse.

Il Punto d’incontro è fissato alle ore 09:00 presso la Chiesa della Solitudine, luogo in cui si farà ritorno a conclusione dell’escursione alle ore 13:00.

L’evento è in fase di accreditamento presso la Commissione A.P.C. del Consiglio Nazionale dei Geologi per n. 4 crediti formativi.

Al fine di organizzare al meglio l’evento, si chiede di dare nota di conferma di partecipazione

La partecipazione e’ gratuita e aperta a tutti gli interessati.

 

"No, non è vero che il Monte Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; L'Ortobene è uno solo in tutto il mondo, è l'anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo di dolce e puro e aspro e doloroso in noi"

Grazia Deledda (Premio Nobel per la letteratura 1926).