Notizie

Giuseppe Pecorini, il più importante geologo sardo di sempre, compie 90 anni

Achentuchimbantannos Beppe!

Prof. Giuseppe Pecorini

I Decani dell'O.R.G. Sardegna (2010) - Prof Pecorini premiato da Pietro DePaola

Giuseppe Pecorini, il più importante geologo sardo di sempre, compie oggi  90 anni, essendo nato ad Alghero (Sassari) il 30/10/1927.

La rilevanza, in primo luogo etica e morale, del prof. Pecorini ("Beppe" per gli amici), la sua straordinaria umanità e la sua unicità come professionista, scienziato e docente di vaste schiere di ingegneri, naturalisti, archeologi e infine di noi geologi,  sono ben noti a quanti lo hanno conosciuto direttamente.

Ha iniziato la sua carriera scientifica nel 1952, subito dopo la Laurea a Cagliari in Scienze Naturali, con una tesi sperimentale sulla geologia della Nurra, regione a lui cara, percorsa in lungo ed in largo con la bici sui sentieri dei bullones che un tempo la contrassegnavano. Per circa 20 anni è stato, allievo prediletto, a fianco di Silvio Vardabasso, suo amato professore. Nello stesso 1952 scrisse la Relazione delle escursioni della LVI riunione estiva della Società geologica Italiana in Sardegna (Società Geologica Italiana, LXXI, pag. 159-179 – Roma 1955) il suo primo contributo scientifico. E’ stato docente universitario fino al 1999, divenendo in questo arco di tempo relatore di ben 159 tesi di laurea in Scienze Geologiche e di 1 tesi di Dottorato di II ciclo in Scienze della Terra. Non ha voluto diventare  Professore Ordinario ed anche per questo il suo carisma e il suo insegnamento rimangono straordinari e senza uguali. 

Dai primi anni ‘60 fino al 2009 è stato consulente dei principali enti regionali in tutti i campi della geologia applicata e in particolare quello delle opere idrauliche di ritenuta e di derivazione. Dal 1995 ha fatto parte della Commissione Scientifica presso l'Ufficio del Commissario Governativo  per   l'emergenza  idrica  in  Sardegna.

L’Ordine dei Geologi della Sardegna  lo ha iscritto Honoris Causa nell’Elenco Speciale il 7 Giugno 2013 e gli ha chiesto di commemorare Silvio Vardabasso il 16 Dicembre 2016 data della sua più recente uscita pubblica. Nel corso dell’incontro, le parole del professore seppero emozionare tutti i presenti e quel che, in particolare, lui disse a proposito del suo professore è certamente quello che, con orgoglio ed ammirazione oggi noi diciamo a lui, il nostro professore.

Per questi ed altri motivi oggi tutti gli iscritti all’Ordine dei Geologi della Sardegna augurano a Beppe Pecorini Buon Compleanno e un grande achentuchimbantannos!