Notizie

Seminario: Gli studi geologico-strutturali come strumento nella pianificazione e nell’ottimizzazione delle attività di cava di lapidei ornamentali: il caso delle rocce granitoidi

Sassari 24 maggio 2019 - Polo Bionaturalistico dell'Università di Sassari Via Piandanna 4 Relatore Dott. Stefano Cuccuru, PhD

L'Ordine dei Geologi della Sardegna e il Dipartimento Chimica e Farmacia Università di Sassari, organizzano il giorno venerdì 24 maggio 2019 il Seminario “Gli studi geologico-strutturali come strumento nella pianificazione e nell’ottimizzazione delle attività di cava di lapidei ornamentali: il caso delle rocce granitoidi”

I lapidei ornamentali di origine granitoide costituiscono in Sardegna un’importante georisorsa largamente sfruttata fin dall’epoca romana. Durante il secolo scorso, numerose attività estrattive sono state intraprese con metodi puramente empirici portando spesso al fallimento dell’attività a causa di fattori penalizzanti di carattere geologico-strutturale.

Il seminario fornirà una panoramica dei principali siti estrattivi di lapidei ornamentali nella Sardegna settentrionale, enfatizzando l’importanza degli studi geologico-strutturali nell’ottimizzazione delle attività estrattive e nella mitigazione preventiva degli impatti ambientali.

Il Seminario è in fase di accreditamento presso la Commissione APC del Consiglio Nazionale dei Geologi per n. 4 crediti formativi.

Iscrizioni: La partecipazione non prevede costi di iscrizione, è comunque richiesta la comunicazione all'ufficio di segreteria dell'ORGS per gli aspetti organizzativi.

Il Seminario è patrocinato dal Sindacato Nazionale Liberi Professionisti (SINGEOP).

 

Programma dei lavori

 

Saluti Istituzionali

9:00-10:50 prima parte:

Introduzione e aspetti storici

Legislazione

Il comparto lapideo in Sardegna

Tecniche e metodologie di estrazione

Utilizzi

 

Pausa

 

11:00-13:00 seconda parte:

Fattori penalizzanti

Mitigazione preventiva

Aspetti ambientali

Casi studio

Conclusioni e chiusura del Seminario