Notizie

Seminario - L'uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture

Nuoro 22 novembre Via Colombo n°1 - Relatore Dott. Giuseppe Fresi

L'Ordine dei Geologi della Sardegna organizza il giorno 15 novembre 2018 il Seminario "L'uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture" a cura del relatore Dott. Giuseppe Fresi.

Il Seminario, riservato ai geologi, si svolgerà presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Nuoro in VIA COLOMBO N°1 .

Gli obiettivi del Seminario sono di restituire un dettaglio sull'esplosivistica applicata al campo delle costruzioni e degli ammassi rocciosi, la progettazione di demolizione strutturale con esplosivi, la definizione dei metodi di calcolo di una demolizione, la quantificazione di una carica e il suo posizionamento.

Il relatore inoltre fornirà il dettaglio delle basilari leggi in materia e norme di pubblica sicurezza sull’uso degli esplosivi in ambienti sensibili quali i centri abitati, sul progetto di direzioni di caduta di una struttura e sul controllo delle vibrazioni indotte dall’utilizzo di esplosivi e metodi di misura.

Il seminario terminerà con l'esposizione di esempi pratici di demolizioni, svolte mediante l’impiego di esplosivi.

L'evento è accreditato per i Geologi per n° 4 crediti Formativi.

PROGRAMMA

 Ore 09:00 - Registrazione Partecipanti

 Ore 09:30 - 9:45 - Saluti e Presentazione del Seminario - Giancarlo Carboni Presidente OR Geologi Sardegna

 ore 9:45 -12:30 - L’uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture - Dott. Giuseppe Fresi

 Ore 12:30 -13:00 - Discussione e conclusioni