Notizie

Seminario - L'uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture

Variazione data - Nuoro 22 novembre - Relatore Dott. Giuseppe Fresi

Il seminario per ragioni organizzative non dipendenti dall'Ordine dei Geologi della Sardegna è stato rinviato al 22 novembre sempre con medesimo orario e sede.

L'Ordine dei Geologi della Sardegna organizza il giorno 15 novembre 2018 il Seminario "L'uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture" a cura del relatore Dott. Giuseppe Fresi.

Il Seminario, riservato ai geologi, si svolgerà presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Nuoro in via Salaris 18.

Gli obiettivi del Seminario sono di restituire un dettaglio sull'esplosivistica applicata al campo delle costruzioni e degli ammassi rocciosi, la progettazione di demolizione strutturale con esplosivi, la definizione dei metodi di calcolo di una demolizione, la quantificazione di una carica e il suo posizionamento.

Il relatore inoltre fornirà il dettaglio delle basilari leggi in materia e norme di pubblica sicurezza sull’uso degli esplosivi in ambienti sensibili quali i centri abitati, sul progetto di direzioni di caduta di una struttura e sul controllo delle vibrazioni indotte dall’utilizzo di esplosivi e metodi di misura.

Il seminario terminerà con l'esposizione di esempi pratici di demolizioni, svolte mediante l’impiego di esplosivi.

L'evento è accreditato per i Geologi per n° 4 crediti Formativi.

PROGRAMMA

 Ore 09:00 - Registrazione Partecipanti

 Ore 09:30 - 9:45 - Saluti e Presentazione del Seminario - Giancarlo Carboni Presidente OR Geologi Sardegna

 ore 9:45 -12:30 - L’uso degli esplosivi nell'ambito delle demolizioni di ammassi rocciosi e strutture - Dott. Giuseppe Fresi

 Ore 12:30 -13:00 - Discussione e conclusioni